Vacanza rovinata
La tanto agognata vacanza non è un gioco e su di essa non ci si può scherzare! A chi non è capitato di acquistare un “pacchetto turistico”, spesso con formula “all inclusive”?
Se hai acquistato un viaggio con formula “TUTTO COMPRESO” e la tua vacanza da sogno:
- si è trasformata in un incubo;
- il villaggio dove hai soggiornato NON aveva tutti i confort promessi e pagati;
- la tua camera d’albergo era DIVERSA da quella vista sul depliant e/o non era dotata di tutti i servizi che ti avevano garantito;
- hai passato l’intera vacanza o parte di essa in crociera o villaggio SENZA le tue VALIGIE? A causa di un ritardo aereo NON hai usufruito di parte del soggiorno;
- i disagi patiti durante il tuo soggiorno NON ti hanno permesso di godere pienamente della vacanza come occasione di svago e di riposo;
NON DISPERARE!
La normativa di settore prevede che OGNI DISAGIO SUBITO DAL CONSUMATORE NELL’AMBITO DI UN PACCHETTO TURISTICO E TUTTE LE DIFFORMITA’ RISPETTO AL CATALOGO o ALL’OPUSCOLO INFORMATIVO RISCONTRATE durante il soggiorno possono dare diritto ad ottenere il risarcimento del danno subito o ad una riduzione del prezzo.
Devi sapere che anche singole circostanze quali: mancanza di servizi essenziali, aria condizionata non funzionante, precarie condizioni igieniche della struttura ricettiva, spiaggia non praticabile, mare sporco, modifica degli orari di arrivo e di rientro, perdita del bagaglio, cancellazione o il ritardo del volo acquistato nell’ambito di un pacchetto turistico ed altri disagi aerei o navali, possono dare diritto ad un rimborso o ad un risarcimento.
E’ utile che tu sappia che potresti avere diritto ad un risarcimento . a patto che tu:
- abbia inviato tempestivamente un reclamo al tour operator via raccomandata a/r entro 10 giorni dal rientro descrivendo tutti i disagi patiti, anche se già comunicati in loco (è utile anche avere prova fotografica, quando possibile, delle eventuali difformità o delle circostanza per cui si fa reclamo) . Se vuoi, CONTATTACI, TI INVIEREMO IL NOSTRO FORM DI RECLAMO compilato ad hoc per il tuo caso.
Come sempre, ogni ipotesi di richiesta di risarcimento relativa all’usufruizione del pacchetto turistico acquistato deve essere valutata attentamente da un esperto al fine di valutare l’entità della richiesta di risarcimento e la completezza della documentazione in possesso dello sfortunato turista, il tutto al fine di escludere l’ipotesi di un rifiuto legittimo.
E’ buona norma conservare:
- il contratto di viaggio;
- le carte d’imbarco, il biglietto elettronico ed il ticket / tag bagaglio relativo al volo ove si è verificato l’evento (se l’inadempimento riguarda il volo);
- il rapporto di irregolarità bagaglio / denuncia aperto in aeroporto; il reclamo da farsi successivamente a cura del passeggero o di chi ne fa le veci; le ricevute di spesa ed ogni altro documento inerente all’evento della smarrimento definitivo o ritardata consegna e /o danneggiamento del bagaglio affidato alla compagnia aerea (se l’inadempimento riguarda il bagaglio);
- eventuali ricevute di spesa, materiale fotografico ed ogni altro documento in tuo possesso relativo al caso che vuoi segnalare.
www.AvvocatoViaggiatore – ADTV.it offre consulenza gratuita a tutti coloro che ne faranno richiesta al fine di vagliare caso per caso se vi è stata o meno violazione della normativa nazionale e internazionale nei confronti del passeggero ed offre assistenza a condizioni e modalità pressochè gratuite.
Per avvalerti della consulenza del nostro staff e raccontare la tua esperienza al fine di essere guidato ed assistito nella tutela dei tuoi diritti, compila il modulo di contatto cliccando sul bottone presente qui sotto ed attendi la risposta di un nostro esperto.