BAGAGLIO AEREO DIRITTI

Dopo un lungo viaggio in aereo arrivato a destinazione ti sei accorto che il tuo bagaglio è andato smarrito? Dopo aver atteso la tua valigia, regolarmente imbarcata all’aeroporto di partenza in condizioni buone, la stessa è pervenuta danneggiata in maniera irreversibile? A seguito dello smarrimento del tuo bagaglio hai passato l’intera vacanza ad acquistare vestiti ed altri beni di prima necessità ? Hai contattato per giorni  la compagnia aerea (spesso a pagamento) per sentirti rispondere che “il bagaglio verrà ritrovato quanto prima”? Ti hanno obbligato ad imbarcare il bagaglio a mano e quest’ultimo è andato perduto e/o danneggiato?

E’ utile che tu sappia che puoi aver diritto ad un risarcimento sino ad € 1400,00 ca. a patto che tu:

  • abbia denunciato l’accaduto in aeroporto al banco lost & found, che rilascerà un apposito rapporto di irregolarità bagaglio / property irregular report;
  • abbia sporto reclamo per iscritto via raccomandata, email o altro mezzo di cui si abbia la prova della ricezione da parte della compagnia  aerea entro 21 gg in caso di bagaglio smarrito ed entro 7 gg in caso di bagaglio danneggiato;
  • abbia conservato tutte le ricevute di spesa per beni di prima necessità effettuati durante il periodo di smarrimento temporaneo (o definitivo in alcuni casi)
  • possa in qualche modo provare il contenuto della valigia andata perduta se si tratta di smarrimento definitivo

Come sempre, ogni ipotesi di smarrimento / ritardo del bagaglio affidato al vettore aereo e / o il suo danneggiamento  deve essere valutata attentamente da un esperto al fine di valutare l’entità della richiesta di risarcimento e la completezza della documentazione in possesso dello sfortunato passeggero, il tutto al fine di escludere l’ipotesi di un rifiuto legittimo.

E’ buona norma conservare le carte d’imbarco, il biglietto elettronico ed il ticket / tag  bagaglio relativo al volo ove si è verificato l’evento;  il rapporto di irregolarità bagaglio / denuncia aperto in aeroporto; il reclamo da farsi successivamente a cura del passeggero o di chi ne fa le veci; le ricevute di spesa ed ogni altro documento inerente all’evento della smarrimento definitivo o ritardata consegna e /o danneggiamento del bagaglio affidato alla compagnia aerea.

www.AvvocatoViaggiatore – ADTV.it offre consulenza gratuita a tutti coloro che ne faranno richiesta  al fine di vagliare caso per caso se vi è stata o meno violazione della normativa nazionale e internazionale nei confronti del passeggero ed offre assistenza a condizioni e modalità pressochè gratuite.

Per avvalerti della consulenza del nostro staff e raccontare la tua esperienza al fine di essere guidato ed assistito nella tutela dei tuoi diritti, compila il modulo di contatto cliccando sul bottone presente qui sotto ed attendi la  risposta di un nostro esperto.