Volo cancellato per sciopero. Quale risarcimento?

Volo Cancellato per sciopero. Quale risarcimento?

La cancellazione di un volo o il semplice ritardo prolungato a causa di uno sciopero del personale impiegato nell’ambito del trasporto aereo rappresenterebbe una delle circostanze eccezionali per cui la compagnia aerea sarebbe legittimata a negare il pagamento della compensazione pecuniaria dell’importo di € 250,00 / 400,00 / 600,00 di cui al reg. CE 261/04.

Quando un volo viene cancellato per sciopero nell’ambito del settore aereo, infatti, molti passeggeri oltre a subire un evidente danno, a volte subiscono anche la beffa. Si pensi a quei viaggiatori che vedono recapitarsi, a poche ore dalla partenza, nella casella di posta elettronica una email da parte della compagnia aerea che gli comunica la cancellazione del volo ed una spesso discutibile riorganizzazione (programmata anche dopo più giorni rispetto a quella originaria), senza tener conto di prenotazioni di alberghi, auto e ristoranti a limite già pagati e non rimborsabili.

Quali sono in questi casi i diritti dei viaggiatori e dei turisti?

E’ vero che non hanno diritto ad alcun rimborso e/o forma di ristoro?

A parere del team di L’avvocatoviaggiatore-adtv.it NO. Infatti, non sempre la compagnia aerea è legittimata a non pagare la compensazione pecuniaria, mentre è invece SEMPRE tenuta ad offrire la dovuta “assistenza” (pasti e bevande in relazione congrua all’attesa, alloggio, telefonate, fax, etc.) nel caso in cui il ritardo del volo o la sua riorganizzazione a seguito di cancellazione superino una certo lasso di tempo. Infatti, si ritiene che dato che lo sciopero nei servizi pubblici, sia in Italia, sia nella maggior parte dei paesi U.E., deve essere preannunciato giorni prima, la compagnia aerea diventa responsabile nei confronti di quei viaggiatori che non siano stati avvisati per tempo della modifica del loro itinerario. Ciò significa che quest’ultima è tenuta a risarcire i passeggeri degli eventuali danni arrecatigli, se questi sono dovuti alla sua cattiva organizzazione.

Il nostro team consiglia vivamente a tutti i viaggiatori di consultare il sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prima di partire, in modo da verificare la programmazione

Ovviamente ogni caso merita una valutazione ad hoc da parte del nostro team, dato che, come già anticipato, non tutti i casi sono meritevoli di tutela giuridica. Se ritieni di aver subito dei danni a causa della cancellazione del volo o del suo ritardo, a causa di uno sciopero, contattaci tramite il nostro modulo di contatto e scoprirai se i tuoi diritti di viaggiatore e di turista sono stati violati ed all’occorrenza  come farli valere.